Siamo avvivati a fine maggio, le temperature “sembrano” dirci che l’ estate è già qui, eppure in cucina e nei campi non è proprio così.
Finalmente al mercato dei contadini si vedono le zucchine coltivate in pieno campo, le prime patate novelle, e forse gli ultimi porri.
Ma di solanacee ancora neanche l’ombra; lo so che nella GDO ci sono tutto l’anno, a dire il vero persino nei banchetti del mercato sono onnipresenti.
Ma c’è un ma, grosso quanto un ‘isola, se non vivi al sud Italia, dove si cominciano a vedere le prime “primizie” coltivate fuori dalle serre, sappi che buona parte di quelle solanacee che vedi arrivano dalla Spagna, e quelle che riportano la dicitura “coltivate in Italia” provengono da coltivazioni forzate, non poco impattanti.
Immagino tu abbia voglia di cibo nuovo, colorato, estivo, ma ti posso garantire che con quei pochi ingredienti (che pochi non sono) riuscirai benissimo a mettere in tavola ogni giorno del buon cibo sano, economico per te e per il nostro pianeta.
Sai com’è nata questa ricetta?
Ho aperto il frigo e tutto quello che ho trovato lo puoi vedere sotto; ho realizzato una delle più gustose e delicate vellutate primaverili che io abbia mai mangiato!
Ingredienti per 5 persone
- 4 Porri interi
- 2 carote
- 1 Zucchina
- 2 Patate novelle
- 3 cucchiai di Olio extra vergine d’oliva
- Sale
- Noce Moscata
- Cumbava *
Preparazione
- Affettare i porri, tagliare a mezzaluna le carote dopo averle divise in due in due.
- Tagliare a tocchetti la zucchina e le patate
- Versare l’olio in una pentola capiente, aggiungere i porri e saltarli per 1-2 minuti a fiamma vivace, versare gli ortaggi rimanenti e stufare coperto a fuoco lento
- Dopo una decina di minuti versare il brodo vegetale e cuocere per 15 minuti
- Frullare, per pochi secondi, grattugiare la noce moscata, aggiungere una punta di cucchiaino di cumbava e il succo del mezzo limone
Tofu
- 400 g di tofu
- 4 cucchiai d’olio
- 3 cucchiai d’acqua
- origano
- rosmarino
- tamari
- Semi di sesamo
- Preparare un emulsione con tutti gli ingredienti
- Tagliare a cubetti il tofu e lasciarlo marinare almeno per 2 ore
- Versare tutto in un wok e cuocere a fiamma vivace per 10 minuti
- Distribuire nelle ciotole, aggiungere il tofu e servire
le vellutate sono un eccellente primo piatto o piatto unico anche in primavera-estate, basterà servire la vellutata tiepida.
*La Cumbava o Combava (nome scientifico Citrus hystrix DC.) è un piccolo e antico agrume del genere Citrus, che ricorda un lime e viene spesso confuso nell’aspetto con il bergamotto.
Il suo gusto, invece, non ha nulla a che vedere con quest’ultimo: il suo profumo potente e intenso ricorda la citronella, lo zenzero e il coriandolo.