La fermentazione è uno dei metodi più antichi per conservare il cibo, ed è comune in moltissime culture di tutto il mondo.
Oggi sappiamo con assoluta certezza che cibi fermentati ci danno la possibilità di nutrire il nostro Microbiota attraverso i molteplici microrganismi presenti.
Il kimchi non è solo famoso per il suo sapore delizioso, ma è anche famoso per le sue proprietà medicinali.
Il kimchi è stato citato da Health Magazine come uno dei cinque “cibi più sani” al mondo, grazie alla ricca presenza dei batteri “buoni”
Un intestino felice e sano aiuta a supportare il tuo sistema immunitario, il tuo sistema digerente e la tua salute mentale.
Anche quest’anno torna il mio laboratorio sul prodigioso Fermentato Coreano!
Mi è sembrato doveroso dedicare un pomeriggio nella Giornata Internazionale del Kimchi.
La tradizione di preparare il kimchi del passato rivive oggi in Corea sotto forma di kimjang. Kimjang si riferisce alla preparazione comunitaria del kimchi, in cui grandi quantità di verdure in salamoia vengono preparate e condivise con il vicinato. A Seoul, la capitale della Corea del Sud, c’è persino un museo dedicato a questo tesoro culturale chiamato Kimchikan.
Il 22 Novembre vivremo insieme il kimjang; questo particolare momento della cultura e della tradizione coreana.
In questo corso di quattro ore imparerai tutto quello che c’è da sapere sulla preparazione del kimchi e alla fine del corso gusteremo insieme un aperitivo “Fermentoso”