I Benefici del Kimchi

Cos’è il Kimchi

La parola Kimchi non significa altro che “Verdure Fermentate”

Il kimchi è un piatto coreano fermentato noto per il suo gusto piccante e aspro. Tradizionalmente, il kimchi è composto da cavolo cinese (Cavolo Napa) ravanello invernale, carote e, a scelta, mele o pere, conditi con paprika rossa in polvere, gochugaru (peperoncino coreano), aglio, zenzero e cipolle.

Il kimchi, come tutti i Fermentati è nato come metodo di conservazione, a fine autunno prima che cominciasse a gelare, si raccoglievano le verdure e i vari ortaggi e si mettevano da parte per l’inverno, quale metodo migliore della Fermentazione?

Attraverso la fermentazione il cibo si conserva per mesi se non per anni, in più si carica di preziosi nutrimenti

Sommario (mostra)

Il kimchi è salutare? Le verdure fermentate si trovano ancora oggi in molte cucine tedesche e stanno diventando sempre più il fulcro di una dieta sana. Con i suoi ingredienti, gli alimenti fermentati sono considerati supercibi . Il kimchi è un alimento collaudato e tradizionale di origini coreane.

Cosa c’è nel kimchi sano che lo rende prezioso? In questo articolo ti forniremo una panoramica degli ingredienti del kimchi e dei loro effetti sul tuo corpo. Stomaci come microbi!

Cos’è il kimchi?

Il kimchi è un fermentato tradizionale coreano, anzi il Fermentato Coreano per antonomasia!

Fermentare gli alimenti in salamoia è un metodo semplice, naturale e rispettoso dell’ambiente, questo ci permette di conservare i cibi di stagione a lungo; inoltre questo tipo di conservazione ci offre la possibilità di preservare il cibo aumentandone la biodisponibilità.

La Fermentazione non necessita di energia elettricità o ingredienti di difficile reperibilità; avrai bisogno semplicemente degli ortaggi e del sale, nulla di più.

La Fermentazione è una pratica ecologica , economica e sostenibile .

Ricetta del cavolo cinese, crea semplicemente il tuo kimchi, fairment, kimchi vegano

Fermentazione spontanea

Il kimchi è uno dei tanti fermenti spontanei; questo tipo di fermenti non sono altro che ortaggi lattofermentati, come i crauti, cetrioli, le olive o la giardiniera.

Il fermento è “spontaneo” (o selvaggio) perché la fermentazione non è controllata con una coltura starter o una madre come la Scoby, come per il kombucha, che viene fermentato attraverso una SCOBY e uno starter. 

I microrganismi (batteri lattici) sono già presenti negli ortaggi freschi che noi fermentiamo, hanno bisogno semplicemente delle giuste condizioni per svilupparsi.

Origine

L’origine del kimchi sembra risalga all’epoca dei Tre Regni, intorno al 37 a.C., questo perchè non esistendo ancora i frigoriferi, Fermentare gli ortaggi era l’unico modo per evitare che andassero a male durante gli inverni rigidi ed era un eccellente sistema per mantenerle fresche durante le estati calde.

Naturalmente, nella letteratura si dice che il kimchi esistesse anche prima.

La sua origine è ancora parecchio discussa; esistono opinioni diverse su dove questa coltura sia nata.

La teoria più comune è che abbia avuto origine in Cina.
La più antica testimonianza di verdure in salamoia appare nel Libro della Poesia (X sec. a.C.) compilato da Confucio.

C’è una frase che dice: “Metto sottaceto i cetrioli, faccio una gelatina e la offro ai miei antenati”. In questo caso, 菹 significa cetriolo sottaceto. Poiché il carattere “菹” è stato utilizzato per riferirsi al kimchi sin dalla dinastia Joseon, si presume naturalmente che il kimchi della penisola coreana abbia ereditato la cultura cinese delle verdure in salamoia.

Anche se ancora non si parla di Kimchi ma di ortaggi in salamoia; va detto che è cosa certa che nel globo la fermentazione era ampiamente diffusa nelle varie culture.

Allo stesso tempo, esiste anche una teoria secondo cui il Kimchi ha avuto origine in Corea e nel tempo si è diffuso in Cina.

Tradizione

La preparazione del kimchi richiede diversi passaggi con diversi ingredienti, l’intero processo della lavorazione dall’inizio alla fine richiede diverse ore; per questo motivo tradizionalmente in Corea il kimchi si preparava, e si prepara ancora, insieme ad altre famiglie, addirittura l’intera comunità di una zona si ritrova per un periodo che va dai 3 ai 4 giorni.

Dopo la lavorazione il kimchi veniva sepolto nel terreno per maturare, oggi questo stesso principio che veniva applicato per la conservazione lo si attua in dei piccoli frigoriferi dedicati in maniera esclusiva alla maturazione e conservazione di questo Fermentato; in ogni casa della Corea si trovano frigoriferi Kimchi.

kimjang

Questo particolare momento, simbolo di comunità, tradizione e benessere è stato chiamato “kimjang”, e nel 2013 è stato dichiarato Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità dall’UNESCO.


Il kimchi oggi è di certo l’alimento coreano più famoso al mondo; ed è considerato uno degli alimenti più salutari; un vero superfood grazie ai suoi numerosi nutrienti, contiene poche calorie e molte preziose vitamine, fibre e minerali, citato da Health Magazine come uno dei cinque “cibi più sani” al mondo,

In Corea, questo prezioso Fermentato dal colore rosso acceso, piccante e aspro viene servito quasi ad ogni pasto, come zuppa, contorno e persino in frittelle.

Benefici del Kimchi

Alcuni benefici del kimchi:

  • Migliora la digestione
  • Rallenta l’invecchiamento cutaneo
  • Supporta la salute del cuore
  • Rafforzano il sistema immunitario e aiuta a prevenire molteplici malattie grazie all’alta concentrazione di antiossidanti
  • Aiuta la gestione della glicemia
  • rafforza la memoria e altre funzioni cerebrali
  • migliorare la condizione dei vasi sanguigni
  • prevenire le infezioni da lieviti (fungini)
  • Riduce l’infiammazione
  • Migliora la salute del cuore
  • Riduce il colesterolo e migliora la sindrome metabolica


Il cavolo cinese (Napa) fermentato non stimola solo il metabolismo e la digestione, ma attiva anche il sistema immunitario.

Il kimchi contiene prebiotici, fibre non digeribili che nutrono i batteri intestinali benefici; pertanto, la sua assunzione fornisce efficacemente sia probiotici che prebiotici per una migliore salute intestinale e di conseguenza un sistema immunitario forte.

Inoltre, la fermentazione del kimchi produce una varietà di metaboliti che ne migliorano la funzionalità.

Questi metaboliti includono acidi organici, enzimi, vitamine, composti bioattivi, batteriocine, esopolisaccaridi e acido γ-amminobutirrico. Questi diversi metaboliti che promuovono la salute non sono facilmente reperibili da singole fonti alimentari, posizionando il kimchi come una preziosa fonte alimentare per introdurre questi componenti essenziali. 

 22 Novembre Kimchi Day.

In Corea si dice che il motivo per cui quel giorno è stato designato come Kimchi Day è perché “ogni ingrediente del kimchi (a novembre) da il massimo attivando 22 diversi benefici per la salute”

Lascia un commento