The Earth Day

Dal 1970, il 22 aprile si celebra la Giornata della Terra.

E anno dopo anno facciamo progetti e ci impegniamo a fare del nostro meglio per salvare il nostro pianeta.

Con tutta sincerità io sono molto triste, non mi sembra che si mantengano le promesse fatte, né a livello individuale né a livello politico.

Vedo, con grande amarezza che si continua a sfruttare spudoratamente le risorse che la terra ci dona con grande generosità: petrolio, acqua, terra…

Si continua ad abbattere km di foreste per incentivare gli allevamenti intensivi, si uccidono animali, si continua a scavare e ad estrarre come se non ci fosse mai fine e come se questo possa in qualche modo rimanere impunito.

Gaia in un modo o in un altro ce la farà, non abbiamo ancora capito che siamo noi ad essere in pericolo.

Questa giornata di celebrazione dovrebbe servire all’Homo Sapiens per tenere bene a mente che la Terra è l’unico pianeta abitabile e che se continuerà a consumare e a distruggere sarà la fine si per molte specie ma anche per la nostra.

È tempo di diventare sul serio responsabili!

Ci sono delle piccole azioni che tutti possiamo fare e per quanto piccole possano sembrare hanno il potere di generare un enorme impatto.

Scegli borse della spesa riutilizzabili

La plastica è una sostanza non biodegradabile che danneggia la flora e la fauna per decenni.

So bene per esperienza personale che utilizzare solo i sacchetti a rete non è semplice se fai la spesa una volta a settimana per tutta la famiglia o se vai al mercato, una buona alternativa può essere quella di utilizzare borse della spesa che possono essere riutilizzate per anni.

Io tengo in macchina una grande borsa con sacchetti di plastica e di carta così da non rimanere senza

Riutilizza i sacchetti di plastica che ti daranno quelle volte che ti troverai senza; una volta che sistemi la spesa riponi i sacchetti e usali per la spazzatura e per la lettiera dei gatti.

Anche in questo caso ridurrai gli sprechi dato che non sarà è necessario acquistare sacchetti per la spazzatura .

Sembra che le persone in tutto il mondo acquistino 1 milione di bottiglie di plastica ogni minuto e utilizzano fino a 5 trilioni di sacchetti di plastica monouso ogni anno. Gli esseri umani sono dipendenti dalla plastica solo il 9%, viene riciclata.

Nei nostri oceani si trovano attualmente da 68 a 219 milioni di tonnellate (da 75 a 199 milioni di tonnellate) di plastica.

Riciclare, riciclare, riciclare

Il primo passo verso uno stile di vita più sostenibile è il riciclaggio.

Prendi l’abitudine di ridurre , . acquista solo cose di cui hai veramente bisogno, non farti tentare dagli sconti o dalle promozioni.

Fai la tua parte, non essere parte del problema.

Riutilizza tutte le cose che possono ancora essere riparate o quelle che sono ancora a posto.

Puoi aiutare a ridurre l’inquinamento semplicemente differenziando i rifiuti, sembra scontato ma non è ancora diventata un’abitudine di tutti .

Differenziare fa davvero la differenza.

Usa la carta con parsimonia

L’uso della carta deve essere fortemente ridotto

Quando usi la stampante utilizza entrambi i lati del foglio, ricicla tutta la carta che puoi, da quella che ti arriva per posta a quella che usi tu.

L’attuale era digitale in cui ci troviamo ci permette di ridurre il consumo di carta, che alla fine ci aiuterà a salvare le risorse naturali della terra e prevenire l’inquinamento.

Smetti di acquistare tovaglioli di carta

Passa ai tovaglioli di tessuto: milioni di alberi vengono distrutti per produrre tovaglioli di carta e altri prodotti come il famoso “rotolo”, limita il loro uso solo a quando mangi fuori; questa buona abitudine salva migliaia di alberi e riduce le emissioni di gas serra.

Recupera e ricicla le confezioni regalo

Pensa a quanto spreco c’è in una confezione regalo, riutilizza la carta regalo, i fiocchi e le etichette.

Avvolgi regali in tessuto e lega con nastro; entrambi sono riutilizzabili e più belli della carta e del nastro adesivo. Oppure sii creativo e crea la tua confezione regalo utilizzando vecchi giornali.

Io conservo tutte le confezioni regalo in un cassetto; se conserverai tutto in un posto sarà più semplice trovare tutto il necessario al momento giusto.

Scollegare tutti gli apparecchi elettrici che non vengono utilizzati di frequente: quando rimangono collegati continuano ancora a consumare energia.

Scollegali quando non li usi e risparmia energia; munisciti di multiprese con l’interrutore, questo ti permetterà di spegnere tuto quello che è collegato prima di andare a letto

Riduci i consumi

Puoi anche aiutare a salvare il pianeta riducendo l’uso complessivo di risorse come energia e acqua. Lasciare le luci accese anche quando non sono necessarie è un enorme spreco di energia.

È difficile credere quanta acqua venga sprecata in una famiglia per attività regolari come lavare i vestiti, fare la doccia e lavarsi i denti. Piccoli gesti come chiudere l’acqua quando ti lavi i denti e fare brevi docce possono essere di grande aiuto. Esistono anche modi per risparmiare acqua su scala più ampia, come l’irrigazione e la raccolta dell’acqua piovana.

Cerca un punto di raccolta per riciclare il tuo telefono : il consumatore medio sostituisce il proprio smartphone ogni diciotto mesi, 130 milioni di telefoni cellulari vengono smaltiti ogni anno.

Se questi finiscono nelle discariche, le tossine della batteria cellulare si disperdono nel terreno e inquinano il suolo.

Evita lo spreco idrico

Chiudi il rubinetto mentre ti lavi i denti: è un piccolo gesto che può far risparmiare centinai di litri di acqua in un anno

Lava meno i capelli: questo ridurrà il consumo di acqua e la quantità di sostanze chimiche nocive che entrano nei corsi d’acqua, credimi non è necessario fare più lavaggi alla settimana, se non usi ancora i detergenti solidi, diluisci tutti i tuoi prodotti con metà acqua

Acquista o scambia oggetti di seconda mano

Dona vecchi vestiti o oggetti che non usi più; non è necessario buttare via i vestiti o altri oggetti che non ti servono più prova a venderli creando un piccolo mercatino, o utilizza le piattaforme online

Smetti di comprare l’acqua o bevande varie nelle bottiglie di plastica, utilizza una borraccia d’acciaio per portati l’acqua durante i tuoi spostamenti e prepara le tue bevande a casa, possibilmente utilizzando piante o te da coltivazioni biologiche

Acquista e mangia cibo locale e di stagione (non mi stancherò di dirlo) la maggior parte del cibo viene trasportato su camion o per via aerea, questo aiuta a ridurre l’impronta ambientale del tuo cibo, utilizzando meno energia (e le emissioni di CO2 associate) per la coltivazione e il trasporto

Comprando dai piccoli produttori aiuti a sostenere l’economia locale e, poiché la frutta e la verdura di stagione vengono raccolte al loro giusto punto di maturazione il loro picco nutrizionale è elevato, non è un caso se hanno anche un sapore decisamente migliore.

Passa ad una alimentazione Vegetale

Non basta un giorno alla settimana senza carne, dire rinuncia alla carne per un solo giorno è una grande menzogna.

La produzione di un solo chilo di carne bovina richiede 2.500 litri d’acqua. E gli allevamenti intensivi sono responsabili oltree che di distruggere le grandi foreste anche delle più grandi emissioni di CO2

Un altro passo importane che puoi fare è rendere consapevoli le persone che ti stanno attorno dell’importanza di salvare la terra attraverso le azioni di tutti

Educare bambini, giovani adulti, colleghi di lavoro, amici e familiari è un modo efficace per diffondere la consapevolezza su come rendere la terra un posto migliore.

Quello che insegni a una persona oggi può diventare un’abitudine per tutta la vita.

La maniera migliore è l’esempio, comincia tu e vedrai quanto il mondo intorno a te cambiarà.

Allattamento come scelta ecologica

Sappiamo un po’ tutti quanto sia importante l’allattamento materno per mamma e nascituro anzi possiamo affermare che l’allattamento al seno è la pietra angolare del sano sviluppo di un bambino. Oltre a contenere tutte le vitamine e i nutrienti di cui il tuo bambino ha bisogno, il latte materno supporta il sistema immunitario in crescita e protegge da malattie infettive, virali e batteriche, sappiamo che i suoi benefici sono anche a lungo temine ad esempio riduce il rischio di obesità nell’età adulta.

Previene nella mamma possibili emorragie postpartum e riduce i rischi di carcinoma ovarico e mammario

Ma oggi è necessario ripensare a come nutriamo i nostri figli per ridurre le emissioni di carbonio, ripensare quindi l’allattamento al seno non solo per tutti i motivi nutrizionali e di prevenzione.

I ricercatori hanno calcolato che il mondo potrebbe risparmiare fino a 153 chilogrammi di CO2 per bambino, allattando solamente per i primi sei mesi, non è male se poi pensiamo che l’OMS raccomanda un allattamento almeno sino ai due anni.

Possiamo definire il latte materno il cibo più ecologico in assoluto.

Subito disponibile, non produce rifiuti o gas a effetto serra e ha un’impronta idrica pari a zero e contrariamente al latte artificiale che è si l’alternativa più popolare, ma richiede conservazione, pastorizzazione, confezionamento e spedizione, il che richiede enormi quantità di acqua e carburante.

Acquista l’usato.

Lo sapevi che ci vogliono più di 700 litri d’acqua per coltivare abbastanza cotone per fare una semplice maglietta?

Invece di andare al centro commerciale per comprare nuovi vestiti, considera di cercare prima in un negozio dell’usato, o di scambiare vestiti con gli amici. Puoi dare nuova vita al tuo guardaroba senza sprecare le preziose risorse necessarie per produrre nuovi capi.

Lo shopping di seconda mano vale anche per molte altre categorie di beni di consumo: giochi e giocattoli per bambini, scarpe, elettrodomestici, mobili, automobili e altro ancora.

Usa il tuo potere d’acquisto.

La cosa positiva dell’essere consumatori è che abbiamo il potere di scegliere dove spendere il nostro denaro

Pensa ai tuoi soldi come alla tua voce e al tuo voto per un pianeta più pulito. Spendilo saggiamente in beni, servizi ed esperienze che lasciano un’impronta di carbonio minore. Scegli di fare affari con aziende che supportano gli sforzi di sostenibilità, utilizzano fonti di energia rinnovabile e camminano avanti quando si tratta di proteggere l’ambiente.

Il denaro parla: se un numero sufficiente di persone usa il proprio potere d’acquisto per il bene della Terra, si creerà una richiesta di pratiche sostenibili. Le aziende dovranno o conformarsi o essere lasciate indietro.

Quindi, in questa Giornata della Terra, non limitarti a impegnarti a fare del tuo meglio; inizia a seguire questi piccoli cambiamenti.

I tuoi piccoli sforzi faranno la differenza nella tua vita e nel mondo.

Lascia un commento