Zucchine per un compleanno
Sabato 15 luglio di norma qui si fa grande festa; mio marito celebra il suo compleanno, ma dato che la giornata era già piena di impegni per tutti noi, abbiamo preferito festeggiare con un bel pranzo il giorno dopo insieme ai nostri amici.
Al mercato ho preso tre grandi zucchine; pensa che qui le zucchine grandi non vengono apprezzate per niente anche se sono tenere e con pochi semi, non capisco perchè, oltre il prezzo che è molto conveniente, le trovo perfette per alcune ricette, ad esempio grigliate o per farci una versione leggera della Parmigiana.
Per questo pranzo di compleanno avrei voluto replicare una ricetta che aveva preparato Edoardo qualche estate fa; ricordo che erano dei fagottini ripieni veramente deliziosi, conservo ancora vivo il ricordo si come si scioglievano in bocca.
Purtroppo o per fortuna non sono riuscita a trovare la ricetta; spesso scrivo le mie ricette su fogli volanti, che puntualmente perdo, ma di certo non l’ho fatto per questa (che mia non era),credo piuttosto di averla postata sul vecchio account Instagram, quindi persa nel nulla.
Sta di fatto che mentre cercavo la ricetta (ho capito che non l’avrei trovata) ho cambiato idea; niente fagottini, al loro posto avrei preparato dei rotolini
Giusto il giorno prima avevo cotto dei fagioli dell’occhio così senza un’idea precisa; per me è importante avere uno due legumi già cotti da così da poterci realizzare una ricetta veloce.
Rotolini di zucchine con crema di fagioli dell’occhio
Ingredienti
- 3 zucchine grandi
- fagioli dell’occhio cotti con 1 foglia di alloro
- 2 cucchiai di olio olio extra vergine d’oliva
- 1 cucchiaio di tahin
- 1 spicchio d’aglio
- 1 limone scorza
- 6 cimette di Menta
- 500 g di pomodori confit
- Sesamo nero
Procedimento
E’ preferibile cuocere i fagioli il giorno prima, così da averli pronti e soprattutto già freddi
- Preparare i pomodori confit tagliandoli in due e infornandoli a 180 gradi per 20 minuti
- Tagliare le zucchine con una mandolina
- Frullare i fagioli con 3 cucchiai di acqua di cottura, la scorza di limone, l’aglio, la tahina, l’olio e la menta.
- Distribuire la crema aromatica di fagioli lungo tutta la zucchina.
- Chiudere rotolando la fetta di zucchina e poggiare i lati su un piatto dove avrai versato i semi di sesamo nero.
- Poggiare i rotolini su una teglia; se dovessero aprirsi basterà fermarli con uno stuzzicadenti.
- Infornare per 15 minuti a 180 gradi
- Nel frattempo tagliare alla meglio i pomodori, salare, aggiungere abbondante basilico tagliuzzato finemente e versare su un piatto da portata
- A questo punto basterà poggiare i rotolini sul pomodoro, aspettare che si raffreddino e servire.
Ti suggerisco di preparare i rotolini qualche ora prima del pranzo o della cena, dato che freddi sono veramente deliziosi.
Io li ho destinati ad una parte del secondo, possono diventare un ottimo finger food proposti tranquillamente come antipasto.
Se proverai questa ricetta fammelo sapere taggandomi su Instagram!
Sostituzioni:
La crema può essere preparata con altri legumi, io oltre i fagioli dell’occhio ti consiglio i ceci o i fagioli cannellini; entrambi molto delicati.
La menta può essere sostituita da abbondante basilico, anche se la menta carica la crema di una sensazione di freschezza che non ha equali.